Siamo quattro donne, ognuna con la sua specialità e insieme, siamo una squadra. Ci occupiamo di tutto internamente: della ricerca dei materiali, dei colori e delle nuove idee per la collezione fino alla vendita, passando per il processo produttivo, meticoloso e attento. Le nostre competenze modellistiche ci consentono di trasformare in 3 dimensioni nuove idee e di trovare soluzioni nuove ad esigenze sempre diverse.
Creiamo abiti e accessori con dedizione, gioia e un pizzico di rigore sabaudo, mescolando tradizione, etica ed estetica, partendo dall’intuizione che ce li fa sognare, fino al momento in cui verranno indossati.
Inoltre, ci occupiamo di formazione a diversi livelli, un aspetto del nostro lavoro che reputiamo fondamentale e che ci consente di dare vita ad una realtà dinamica e di scambio reciproco.
La Sartoria è il luogo dove progettiamo, imbastiamo e diamo forma alle nostre idee e dove le persone (non ci piace chiamarle clienti), possono trovare e acquistare direttamente le collezioni.
La Sartoria è però anche la palestra di apprendimento per donne e uomini più fragili, che nella vita hanno incontrano difficoltà. Facciamo un pezzo di strada insieme, nel quale loro ricevono l’opportunità di reinventarsi e acquisire autonomia attraverso l’apprendimento di un mestiere e noi il dono di relazioni interpersonali uniche e preziose.
Quando il negozio è chiuso, La Sartoria si trasforma nell’Orlando Lab, la sede in cui si tengono i corsi, ai quali può partecipare chiunque voglia imparare a cucire da sé i propri abiti.
In Sartoria, l’ingrediente unico e insostituibile è l’umanità grazie alla quale si crea un clima speciale di confronto e crescita che mette tutti, al centro di un progetto e lascia che tutto il resto ruoti intorno alla sua velocità naturale.